Alla scoperta delle meraviglie e i misteri della vita, della scienza, della storia
Un itinerario guidato da specialisti, per avvicinarsi alle grandi questioni che l’essere umano si pone davanti all’universo, e alla propria esistenza.
Le grandi domande sulla vita umana, sul suo origine e destino; l’universo in cui vive; la sua storia; il suo rapporto con la natura e con gli esseri viventi; le grandi conquiste della scienza nell’epoca moderna; la dimensione sociale e spirituale dell’umanità; la sua storia e le grandi creazioni della mente e della vita umana, sono interrogativi circondati da mistero, ma che suscitano in noi un senso di meraviglia.
Il percorso proposto cerca di ricreare in noi il senso di stupore e meraviglia di fronte alla conoscenza e alla scienza e al mondo che ci circonda. Qualcosa di simile a penetrare in una giungla incontaminata e fantastica, ricca di scoperte sorprendenti.
Per favorire il dialogo e la partecipazione interattiva, dopo la conferenza di ogni specialista è previsto un momento di discussione in piccoli gruppi, in un ambiente aperto e accogliente alle opinioni, necessariamente diverse, di ciascuno.
Per prenotazioni e altre info scrivi a sangirolamo63@gmail.com
Gli incontri 2023-2024
Orario: dalle 20:00
25 ottobre 2023
29 novembre 2023
6 dicembre 2023
10 gennaio 2024
7 febbraio 2024
6 marzo 2024
stagione 2023-2024

Carlo Pioppi
sangirolamo63Come capire la Chiesa attuale alla luce degli ultimi due secoli di storia
25 OTTOBRE 2023
Il primo “mistero” della storia è quello della sopravvivenza della Chiesa di fronte all’urto demolitore della modernità e della secolarizzazione durante l’età contemporanea. Un tema essenziale per comprendere meglio le sfide e le opportunità che le si presentano nel XXI secolo.
Il rev. prof. Carlo Pioppi è docente di Storia della Chiesa moderna e contemporanea presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce ed è il Direttore dell’Istituto Storico San Josemaría Escrivá.

Javier A. Domingo
sangirolamo63
Luis Cano
sangirolamo63La vita dei primi cristiani a Roma, secondo le nuove scoperte
29 NOVEMBRE 2023
Un altro argomento, pieno di mistero e meraviglia, è la vita dei primi cristiani nella città di Roma: cosa c’è di vero e cosa di leggendario in questa presenza? Come è arrivato il Cristianesimo a Roma e in quali luoghi della Città eterna, spesso sconosciuti agli stessi romani di oggi, si può ricostruire questa storia? Attraverso le ultime scoperte archeologiche e storiche, con l’aiuto di fotografie, mappe e testimonianze antiche, faremo un viaggio in un mondo quasi sconosciuto.
Il prof. Javier A. Domingo è un archeologo, docente di Archeologia Cristiana nella Pontificia Università della Santa Croce. Vedi curriculum
Il prof. Luis Cano è docente di Storia della Chiesa nella Pontificia Università della Santa Croce e nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose all’Apollinare. È anche Segretario dell’Istituto Storico San Josemaría Escrivá. Vedi curriculum

Claudio Tagliapietra
sangirolamo63Cos’è e come è sorta la “cultura occidentale”?
6 DICEMBRE 2023
Come è emersa la cultura occidentale e cosa è esattamente? L’analisi di alcuni dei suoi tratti caratteristici permette di comprendere meglio l’identità e i valori che la cultura occidentale ha difeso lungo i secoli.
Il rev. prof. Claudio Tagliapietra è docente di Teologia Dogmatica nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce. È membro dello staff del DISF, centro di ricerca su Scienza e Fede.

Valeria Ascheri
sangirolamo63Creazione e/o evoluzione: il dibattito tra fede e scienza tuttora aperto
10 GENNAIO 2024
Saltando all’argomento delle origini dell’universo e dell’umanità, si parlerà dell’evoluzione e del suo rapporto con il concetto di creazione, per molti un terreno di conflitto tra scienza e fede.
La prof.ssa Valeria Ascheri è docente di Gnoseologia/Epistemologia presso la Pontificia Università della Santa Croce.

Giorgio Faro
sangirolamo63Esistono principi morali comuni a tutti?
7 FEBBRAIO 2024
È possibile concordare su principi morali universali, condivisi da tutti, indipendentemente dalla cultura di ciascuno? È un altro dei quesiti che verranno affrontati.
Il prof. Giorgio Faro è docente di Etica applicata e Introduzione alla Filosofia presso la Pontificia Università della Santa Croce.

Benedetto Ippolito
sangirolamo63Il Medioevo luminoso
6 MARZO 2024
Ancora una volta, un viaggio nel tempo ci condurrà all’Età Media, che dall’epoca dell’Illuminismo è stata presentata sotto lo stereotipo di un’epoca oscura, fanatica e arretrata… È stato davvero così, o c’è una dimensione luminosa e avanzata nel Medioevo?
Il prof. Benedetto Ippolito è docente di Storia della Filosofia Medievale presso l’Università degli Studi Roma Tre e la Pontificia Università della Santa Croce.